free html templates
Mobirise

Mission

COSA È METABOLICAMENTE? QUALE FILOSOFIA TERAPEUTICA PERSEGUE?

METABOLICAMENTE sogna un mondo di "persone consapevoli" dell'importanza del proprio benessere e capaci di gestirne la manutenzione ordinaria, lasciando a medici e terapeutici la gestione "straordinaria".

La missione di Metabolicamente


MetabolicaMente sponsorizza un concetto di salute basato primariamente su
  1. multidisciplinarietà
  2. integrazione di Cura
Le attuali scoperte scientifiche riconoscono l'essere umano all'interno di un sistema bio-psico-sociale, e l'approccio Multidisciplinare è oggi riconosciuto ed incoraggiato dallo stesso OMS.
Quindi, come scriveva già Ippocrate, l'essere umano é un ecosistema complesso ed interdipendente di corpo, psiche ed emozioni (aggiungerei il microbiota) intercalate nel tessuto sociale.
Ci abbiamo messo 2500 anni per dimostrarlo; chi lo nega, lo fa su basi ANTI-SCIENTIFICHE.
Ed ecco che nei centri medici di più alto livello, le Unità Operative LAVORANO in team in cui a medici/specialisti vengono affiancati psicoterapeuti, dietologi, nutrizionisti e riabilitatori. In alcuni fortunati centri d'Italia il fitoterapeuta, l'omeopata e l'agopunturista - o l'esperto di Medicina Cinese - completano la squadra.
Nei reparti di oncologia e/o hospice di pochi ospedali italiani, anche operatori Reiki o di altre pratiche "energetiche" (terapeuti in senso lato) trovano un ruolo riconosciuto dalla letteratura sebbene - lo dico per onestà intellettuale - non vi siano solide basi scientifiche sul "come" queste funzionino...

Dalla multidisciplinarietà alla "terapia integrata" il passo è breve, perchè tutto ciò che utile a preservare la vita, a riconoscere ed invertire le "cause prime" della malattia e al miglioramento e/o preservazione della salute - E CHE NON NUOCE AL PAZIENTE - va usato sulla base delle specifiche competenze ed esperienza cliniche. E della letteratura esistente.
I classici "farmaci", gli integratori vitaminici, la fitoterapia, l'agopuntura, l'omeopatia, la floriterapia, possono - e devono - essere viste come "terapie complementari" insieme a psicoterapia, nutrizione, riabilitazione eccetera. In un ecosistema complesso come quello umano, sottovalutare l'importanza dell'integrazione (terapeutica e multidisciplinare) nell'ambito diagnostico e terapeutico significa rischiare un'alta percentuale di fallimento.

Per fare un esempio sul fisico, giacché a livello concettuale abbiamo un solo osso e un solo muscolo, fare un buco nell'acqua è facile quando ti approcci ad un pezzettino di organo dimencando a cosa è collegato e su quanti piani (fisico, mentale, emozionale) si articola.

Ecco che parte integrante della "Mission" di MetabolicaMente è tornare al concetto Ippocratico del "terapeuta" come EDUCATORE: spiegare in modo semplice come funziona l'ecosistema umano, consigliare i corretti cambiamenti dello stile di vita e passare le informazioni basilari - efficaci e pratiche! - per restituire alle persone il potere di decidere e/o gestire la propria salute come dettato dalla Costituzione Italiana. MetabolicaMente si ispira palesemente ai concetti Ippocratici espressi nel Timeo di Platone, e vuole formare e mettere in connessione tra loro i "medici degli uomini liberi".
Perchè se ne sente fortemente il bisogno. 

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero (+39) 392 474 7049